Centri Estivi Jump

Torna il Centro Invernale JUMP 2017 : giunto ormai alla quarta edizione !!!
E’ da poco finita l’estate ma già si pensa al Natale. E a farlo sono anche gli educatori di Asi, cooperativa Polis e Jump che dopo il successo dei Centri Estivi Sportivi (oltre mille partecipanti) stanno per tornare protagonisti, questa volta in versione “winter”.
Anche quest'anno, per la quarta stagione consecutiva, apre le porte alla città di Fano il Centro Invernale Jump in programma alle palestre Nuti e Venturini. Il centro Invernale Jump ha lo scopo di offrire un servizio a tutte quelle famiglie che per un motivo o per un altro hanno bisogno di trovare una sistemazione comoda ma allo stesso tempo sicura e divertente per i propri figli.


"Il jump non è solo estate – spiegano i responsabili di Asi -. Vogliamo che le famiglie sappiano che noi ci siamo sempre. Siamo arrivati alla quarta edizione e ogni anno c'è stato un incremento dei bambini (circa 30 l’anno scorso), indice che comunque in un modo o nell'altro anche questo tipo di servizio è molto apprezzato dai genitori. Lo staff comprende sempre gli educatori che in estate lavorano nei vari Centri Estivi sparsi per Fano e che poi in inverno continuano la proposta sportiva nelle varie società del territorio come Fano Rugby, Orange Basket, SportFly SSD (tramite il GiocaSport) e tante altre ancora. Come ogni anno ci sarà un programma che verrà rilasciato al momento dell'iscrizione e tutte le attività, ludico-motorie o ricreative che siano, verranno svolte all'interno delle nostre palestre riscaldate”.


Gli orari della segreteria per chiedere informazioni per l'iscrizione sono il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 19 (scuola Nuti), oppure presso la Venturini il giovedì dalle 16 alle 19 e il venerdì dalle 10 alle 12. Sarà possibile richiedere informazioni anche via telefonica chiamando il numero 3921840409. Il centro invernale Jump sarà aperto dal 27 dicembre al 5 gennaio dalle 7.45 alle 13 con il sabato incluso. Saranno esclusi tutti i giorni comprendenti le festività.
_______________________________________________________________________________


Lavorare con i bambini non è un gioco: ecco il corso per diventare Educatore di Centri Estivi Sportivi
Se i numeri crescono ogni anno occorre aumentare anche lo staff di istruttori ed educatori. Ma per farlo, non sono sufficienti due “dritte” alla belle e meglio, ma servono corsi e docenti ad hoc in grado di formare personale qualificato.
Nasce proprio da questa esigenza il Corso per educatori di Centri Estivi Sportivi organizzato da Asi Pesaro e Asi Marche in collaborazione con il settore Psicologia dello Sport e con i Jump, centri estivi di riferimento di Fano ed entroterra che negli anni hanno visto salire vertiginosamente il numero di iscritti (oltre 1000 quelli del 2017).
Le lezioni partiranno il 25 novembre alla palestra Venturini di Fano e dopo 24 ore di teoria, i corsisti avranno l’opportunità, nei mesi di febbraio e marzo, di fare tirocini formativi in strutture che da sempre sono il fiore all’occhiello di Asi come la Ssd Sportfly, la Ssd Fano Rugby e il Circolo Tennis Sant’Orso.
“Il corso – spiegano i responsabili – nasce dall’esigenza di offrire competenze specifiche per svolgere e gestire attività con gruppi di bambini dai 3 ai 14 anni, competenze che poi possono essere adattate a qualsiasi contesto sportivo. Organizzare e gestire attività ludico-motorie e imparare tecniche di animazione sono solo alcune delle peculiarità del corso che vedrà la presenza di istruttori che già da anni orbitano attorno ad Asi e il Jump”.
Direttore del corso sarà il factotum e punto di riferimento per questo genere di iniziative, lo psicologo e presidente di Asi Marche Sammy Marcantognini che sarà anche relatore in due giornate in cui si approfondirà il tema della relazione e comunicazione con colleghi e personale e si tratterà di pedagogia e psicologia dello sport. Lo stesso Marcantognini sarà contestualmente protagonista del corso gratuito per tecnici di primo livello organizzato dal Coni ad Ancona (interamente gratuito) nei mesi di ottobre e novembre.

Per saperne di più è possibile telefonare al numero 393.3241166. Al termine del corso sarà rilasciato un diploma di operatore di centri estivi sportivi con tesserino ed iscrizione all’Albo Nazionale Asi.
 ______________________________________________________________________________


Centri Estivi Jump 2017 

Finalmente ci siamo !!! Stanno per tornare i centri estivi Jump a Fano, che ormai fa da cornice fantastica a questa bellissima iniziativa targata Polis in collaborazione con ASI Pesaro Urbino.

Tra mare, sole, giochi e soprattutto tantissimo divertimento i centri estivi Jump offrono una valida alternativa per poter passare l'estate in compagnia di amici e compagni di scuola. Settimane ricche di sport, uscite al mare e tanto altro ancora attendono tutti i bambini dai 4 fino ai 14 anni nei vari centri sparsi per la cittadina fanese partendo dal 9 giugno fino al 14 settembre.
"Quest'anno torniamo" spiegano i responsabili "con ben 10 centri, alcuni ormai storici e qualche new entry: per i bambini della materna abbiamo i centri Mini-Jump Poderino, Zizzi e da quest'anno anche a San Lazzaro presso l'asilo Il Quadrifoglio. Mentre per i ragazzi dai 6 ai 14 anni abbiamo i centri Trave, Sant'Orso, San Lazzaro, Bagni Carlo, Itaca, Combattente e Carrara."

Tantissime poi le novità che il centro estivo Jump riserverà: l'offerta del pranzo è stata ampliata e da quest'anno sarà attiva in 7 centri sui 10 previsti a nell'area. Inoltre uno dei tanti centri rimarrà aperto anche il sabato mattina (senza la possibilità del pranzo).
Ma di novità ce ne saranno tante anche in tema didattico e ludico : lezioni di inglese, sbandieratori, allenatori cinofili e tanto altro ancora all'interno della programmazione Jump.

Tutti gli orari, i costi e le varie tariffe si possono trovare in segreteria , aperte per l'occasione dal 20 marzo in poi senza sosta, nei giorni Lunedì e Mercoledì dalle 16 alle 19 presso la plaestra Nuti (Via Redipuglia), giovedì sempre dalle 16 alle 19  e venerdì mattina dalle 10 alle 12 presso la palestra Venturini (Via XII Settembre). Per tutte le informazioni riguardanti il centro estivo si può contattare in maniera telefonica il numero 392-1840409. Le iscrizioni saranno aperte dal 20 marzo; fino al 20 aprile ci sarà lo sconto sulla quota di partecipazione del 15% e del 10 % sulle iscrizioni fatte entro il 31 maggio.

E per non perdere nulla riguardo la stagione estiva del Jump rimani collegato con noi tramite il gruppo Facebook Centro Estivo JUMP Fano !!!

_______________________________________________________________________________



L’estate 2017 è alle porte e la fine della scuola rappresenta l’inizio di vacanze spensierate e all’insegna del benessere e del divertimento targate JUMP. Anche quest’anno infatti, tutti gli organizzatori sono pronti per offrire il miglior servizio alle tante famiglie di Fano e dintorni che da anni seguono le iniziative e portano i loro figli a trascorrere la pausa estiva insieme ai ragazzi del Jump 

Garanzia dei centri sono uno staff qualificato, in continua formazione ed un programma sempre aggiornato e rinnovato.

Ecco le attività di quest’anno:

SPORT

L’impronta sportiva del centro permette ai bambini di cimentarsi in tante attività, grazie alla collaborazione di ASI e POLIS con alcune delle associazioni sportive dilettantistiche del territorio. I ragazzi quindi avranno l’opportunità di conoscere e provare diversi sport, direttamente sul campo e con l’insegnante che eventualmente troveranno a settembre con l’inizio della scuola e delle attività pomeridiane. Tra questi il rugby insieme alla preziosa collaborazione con il Fano Rugby che mette a disposizione il campo Falcone-Borsellino, da anni sede di uno dei centri “storici” del JUMP, tennis che i bambini avranno modo di provare direttamente sui campi del Circolo Tennis Sant’Orso, altra sede del centro. Il basket con la collaborazione di Orange Basket, pallavolo con ASD US Adriatica-Borgovolley Fano, il gioco delle bocce in collaborazione con ASI Bocce, calcio, frisbee, atletica, pallamano, dodgeball, danza (baby dance), tiro con l’arco, hockey su prato, arti marziali…e ancora beach soccer, beach volley e beach tennis presso i campi di Bagni Carlo ormai consolidata sede JUMP. Tra le novità skateboarding presso la struttura Adriatic Bowl, stand up paddle (SUP) insieme a Maredentro ASD, bowling e minigolf in collaborazione con Sport Park. Attività motoria con le bandiere insieme agli sbandieratori della Pandolfaccia e il seguitissimo English Time, progetto partito al Giocasport e apprezzato dai bambini, in cui verranno inserite alcune ore di gioco in inglese imparando parti del corpo, numeri, colori, movimenti.

USCITE 

L’offerta JUMP non è solo lo sport e ad arricchire il programma anche quest’anno ci saranno tante uscite. Le ormai consolidate al mare, in piscina, grazie anche alla collaborazione con ASD Fanum Fortunae Nuoto, l’uscita al maneggio presso il Centro Itaca, dallo scorso anno anche sede JUMP. L’uscita alla fattoria Monticelli, all’Oasi Belgatto e ai Go-Kart. L’uscita ai quadri dei pescatori di Fano in collaborazione con ASD APS Fano in cui i bambini impareranno a pescare.

LABORATORI DIDATTICI

Da anni il centro estivo promuove e segue un programma di educazione ambientale ed alimentare. Per questo motivo, oltre alle attività sportive, sono proposti laboratori didattici del “sapere fare” in cui i bambini impareranno ad impastare il pane, piantare un seme, riciclare e mantenere pulito l’ambiente. Tutte le mattine verrà dedicata la prima ora di accoglienza per lo svolgimento dei compiti delle vacanze, con la supervisione e l’aiuto degli educatori, così come non mancheranno all’uscita e in pausa merenda momenti di relax e riposo dove verranno messi a disposizione giochi da tavolo.

Inoltre faremo degli incontri “Bambino e Cane” in collaborazione con ASD Centro Cinofilo di Fano per insegnare ai bambini a relazionarsi correttamente con i migliori amici dell’uomo, non solo maturando una consapevolezza sulle esigenze e sulle responsabilità che comporta la convivenza con l'animale, ma anche insegnando come comportarsi con il proprio cane o con un cane sconosciuto per prevenire gli episodi di morsicature.

GIORNATE SPECIALI

Non mancheranno al JUMP giornate dedicate ad eventi speciali. Come ogni anno si terrà a fine Luglio il JUMP DAY, giornata in cui tutti i gruppi di tutti i centri si riuniranno al Centro Trave per giocare insieme e sfidarsi nelle varie discipline sportive provate durante le settimane. Saranno delle vere e proprie JUMP OLIMPIADI e tutti i bambini a fine mattinata verranno premiati con una medaglia dall’assessore allo Sport e dal Sindaco.

Le giornate “GIOCA CON IL CAMPIONE” successo della scorsa stagione, in cui i bambini hanno avuto la possibilità di giocare ed interagire con atleti o ex atleti di alto livello di diverse discipline sportive, scoprendo i sacrifici che stanno alla base di una carriera sportiva di successo. Campioni di basket, scherma, pallavolo, motociclismo, rugby, grazie a Sammy Marcantognini, presidente di ASI Marche e responsabile del settore Psicologia dello Sport di ASI, che è costantemente al fianco di sportivi nazionali e internazionali seguendoli passo passo nelle competizioni cui si trovano a gareggiare.

Infine il CAMP NATURAVVENTURA a Belforte all’Isauro (PU) al confine tra Marche e Toscana che si terrà nei giorni 23-24-25 Giugno, per far vivere ai bambini un week end speciale tra natura, avventura, amicizia, emozioni…un’occasione di crescita importante accompagnati dalla potente ma fragile natura, con giochi, escursioni, sport nella natura, trekking e visita al parco avventura (Per info e iscrizioni chiamare al 3200313518).

Cosa aspetti ad iscriverti? Telefona al 3921840409 per richiedere informazioni o presentati direttamente in segreteria il Lunedì e Mercoledì presso la palestra Nuti dalle 16 alle 19 oppure il Giovedì presso la palestra Venturini sempre dalle 16 alle 19 e il Venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.00.

Riceverai uno sconto del 15% se farai l’iscrizione entro il 20 Aprile e del 10% entro il 31 Maggio. 

La presentazione dei Centri estivi sportivi JUMP si terrà Mercoledì 24 Maggio alle ore 21.00 alla palestra Nuti di Fano.


_______________________________________________________________________________


Camp NaturAvventura 2017





Tre giorni all’insegna dello sport immerso nella natura, è questo lo slogan che caratterizza al meglio il CAMP NATURAVVENTURA.

Anche quest’anno siamo lieti di proporvi questo esaltante progetto pensato per i bambini dai 6 ai 14 anni. Il camp verrà ospitato dal comune di Belforte all’Isauro, il “campo base” sarà proprio il Castello medievale del Barone di Beaufort, ora ristrutturato e trasformato in residenza turistica.




Il programma si articolerà su tre giornate, con partenza da Fano il 22 giugno e ritorno il 25 giugno. I giovani partecipanti avranno la possibilità di sperimentare diverse attività sportive, quali rugby, basket, pallavolo e numerosi giochi ricreativi. Si alterneranno ad essi esperienze uniche grazie alla visita al Carpegna Park con tanto di percorsi avventura sugli alberi, attività di tiro con l’arco, caccia al tesoro e trekking, al Lago di Mercatale per cimentarsi nel canottaggio ed al Centro Ippico dove i partecipanti si avventureranno alla “guida” dei cavalli. Il tutto accompagnato da un progetto educativo che prevede un approccio ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

Le finalità del Camp Naturavventura sono quelle di proporre ai ragazzi stimoli educativi che gli permettano di crescere sperimentando e testando da soli le risposte alle varie attività che gli vengono proposte, occasione di crescita in completa autonomia, a stretto contatto con la natura, sempre sotto il controllo di esperti nello sviluppo dell’età evolutiva.

Sarà un week-end all’insegna dell’avventura e il divertimento sarà assicurato!



INFO Alice Malerba: 3200313518

COSTO: 180€ (All-inclusive: trasporto, pasti, alloggio, attività) + 15€ inscrizione Asi e copertura assicurativa.









_______________________________________________________________________________

Centro Estivo JUMP - Sant'Orso


Anche quest'anno si torna alla scoperta del Circolo Tennis, uno dei centri diventati da tempo un punto cardine del JUMP. Spazi all'aperto con tantissimo verde e tanta ombra, due campi per svolgere le attività sportive e tanto altro, caratterizzano il Centro Estivo JUMP nella sede sportiva di Sant'Orso. Ma per capire meglio la valenza del centro e il suo utilizzo abbiamo chiesto delle informazioni a Enrico Terzini, responsabile della scuola tennis TOP TENNIS e Jacopo Barattini, responsabile del Centro Estivo di Sant'Orso.








"Come ogni anno sportivo" - spiega Terzini - "accogliamo da settembre a giugno tutti i bambini e ragazzi che vogliono iniziare un percorso sportivo tennistico seguito da maestri ed Istruttori federali. Ci sono tantissimi bambini e ragazzi che in base alle proprie competenze ed alle proprie età vengono divisi e inseriti all'interno di un gruppo dove poter praticare allenamenti al fine di migliorare la tecnica individuale ma soprattutto le varie abilità che questo fantastico sport richiede. Dall'anno scorso abbiamo alzato il livello della nostra offerta formativa e per chi lo desidera è possibile seguire un percorso di alta formazione tennistica: percorso che si articola di tanti allenamenti ed è caratterizzato dalla presenza di allenatori locali ma anche Nazionali come Massimiliano Albarella, fisioterapisti, nutrizionisti, preparatori fisici ed anche preparatori mentali e psicologi dello sport come Sammy Marcantognini, noto ormai al pubblico sportivo fanese e non, per le sue collaborazioni con atleti di alto livello a livello nazionale ma anche Europeo.
Ma non solo; grazie alla disponibilità dei due campi si può prenotare un campo per poter giocare privatamente con un proprio parente o c'è la possibilità di prenotare il campo sintetico per una semplice ma divertente partita di calcetto tra amici. E all'interno di un impianto del genere non può mancare lo spogliatoio fornito di 4 docce, un bagno e acqua calda. Non manca anche il punto ristoro dove è possibile, all'interno dell'ufficio, gustare un buon caffè e fare un piccolo snack post-partita. In conclusione il centro estivo presso il Circolo Tennis di Sant'Orso è un ottimo posto per poter apprendere il tennis e le sue caratteristiche, posto che ormai richiama quasi 80 ragazzi all'interno della scuola senza considerare coloro i quali vengono al campo per svolgere attività in maniera autonoma."










"Il circolo" - conclude Barattini - "viene utilizzato come sede del JUMP ormai da 5 anni ed ogni anno è migliore di quello precedente: sia per numero di bambini presenti che per varietà di attività. E' un posto che può benissimo accogliere anche 150 ragazzi e grazie alla sua ubicazione all'interno del quartiere è possibile raggiungerlo per i ragazzi più grandi anche in maniera autonoma in bicicletta. Protetto in tutto il perimetro da una vasta rete che impedisce qualsiasi tentativo di uscita non protetta è adatto anche ai bambini più piccoli per poter far vivere loro un'estate all'aria aperta senza il pensiero degli spazi aperti. L'anno scorso l'enorme richiesta ci ha portati a creare 3 gruppi distinti di attività : i leopardi (bambini di 6 anni) le tigri (bambini da 7 a 8 anni) e i leoni (ragazzi da 9 fino a 14 anni) arrivando a toccare quota 98 iscritti. Migliorare in termini di iscrizioni quest'anno non sarà facile ma ce la metteremo tutta per poter offrire anche ai ragazzi più grandi una valida opportunità sportiva ma soprattutto di svago per passare al meglio le giornate estive"


Il centro estivo a Sant'Orso sarà aperto dal 9 giugno al 14 settembre per tutto il periodo estivo, interrompendo solo la settimana di ferragosto (periodo in cui sarà comunque attivo il centro estivo di Bagni Carlo).

Lo sconto del 15% su almeno 4 settimane di partecipazione scade giovedì 20 aprile, affrettati a iscriverti. La segreteria JUMP ti aspetta mercoledì 19 aprile dalle 16:00 alle 19:00 presso la palestra Nuti di Fano (via Redipuglia).








_______________________________________________________________________________







JUMP 2016 - Il Camp Naturavventura

Quattro giorni all’insegna dello sport immerso nella natura, è questo lo slogan che caratterizza al meglio il CAMP NATURAVVENTURA. Anche quest’anno siamo lieti di proporvi questo esaltante progetto pensato per i bambini dai 6 ai 14 anni, protagonisti di un’esperienza sicuramente molto significativa e positiva, occasione per loro di crescita autonoma ed indipendente ma sempre sotto il controllo di esperti nello sviluppo dell’età evolutiva. Il camp verrà ospitato dal comune di Belforte all’Isauro, un paese adagiato sulle colline dell’Appennino Marchigiano al confine fra Marche e Toscana, che offre numerose possibilità grazie alla sua posizione strategica e ai suoi impianti sportivi. Il “campo base” sarà proprio il Castello medievale del Barone di Beaufort, ora ristrutturato e trasformato in residenza turistica, esperienza già unica questa per i ragazzi. Il programma si articolerà su quattro giornate, con partenza da Fano il 23 giugno e ritorno il 26 giugno. Il primo giorno verranno proposte ai partecipanti diverse attività sportive, quali ad esempio rugby, basket e pallavolo e numerosi giochi ricreativi; il secondo si farà visita al Carpegna Park che ha sede in un meraviglioso bosco e darà la possibilità di intraprendere percorsi avventura sugli alberi, con tanto di carrucole, moschettoni, corde e arrampicate, attività di tiro con l’arco e caccia al tesoro. Il terzo giorno sarà all’insegna del trekking e della scoperta delle meraviglie floristiche e faunistiche del territorio, con particolare attenzione e sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente, aderendo al progetto “we clean the nature”. Il 26 giugno l ‘intera mattinata verrà trascorsa al lago di Mercatale dove i ragazzi saranno coinvolti in attività di canottaggio, seguiti da istruttori formati ed esperti della disciplina. Il tutto sarà accompagnato da un progetto educativo che prevede un approccio ad un’alimentazione sana ed equilibrata, fattore indispensabile il corretto sviluppo dell’individuo.


Le finalità del camp naturavventura sono quelle di proporre ai ragazzi stimoli educativi che gli permettano di crescere sperimentando e testando da soli le risposte alle varie attività che gli vengono proposte, sapendosi adattare alle molteplici situazioni che si troveranno ad affrontare. Sarà un’occasione di crescita in completa autonomia, fattore non sottovalutabile per il corretto sviluppo dell’individuo Lo stretto contatto con la natura inoltre sarà sicuramente stimolo di sano sviluppo psicofisico.


Sarà un week-end all’insegna dell’avventura e il divertimento sarà assicurato!
Per informazioni e iscrizioni 320 0313518.



EDUCAZIONE ALIMENTARE AL JUMP
"Anche quest’anno il centro estivo “JUMP”, offre l’opportunità di fermarsi a pranzo, e questo sarà un momento importante per educare i nostri bambini ad una sana ed equilibrata alimentazione.
La nostra idea di educazione alimentare prevede la diversità degli alimenti che verranno assunti dai bambini durante la settimana.
Per abitudine o pigrizia, spesso si mangiano sempre le stesse cose, dalla colazione alla cena, mentre è fondamentale variare quello che mangiamo per raggiungere una corretta alimentazione. Ogni alimento ha un valore nutritivo differente e la varietà degli alimenti ci consente di assumere tutti i nutrienti utili al nostro organismo per soddisfare i bisogni giornalieri.
Durante il pasto i ragazzi dovranno rispettare delle regole, come quella di non sprecare o buttare il cibo. La quantità di cibo voluta da ogni bambino nel proprio piatto dovrà essere finita, e solo allora, se un bambino lo richiedesse, potrà averne ancora, proprio per evitare che il cibo avanzi nel piatto e di conseguenza buttato.
Finito il pranzo, ad ogni bambino verrà prima insegnato e poi richiesto di sparecchiare le proprie cose e riciclarle nel momento in cui verranno buttate nella spazzatura.
Ricordiamo inoltre che il menù proposto sarà approvato dall’ASUR e esposto in ogni centro tutte le mattine"

JUMP 2016

Fano (PU). L’estate è alle porte e la fine della scuola darà il fischio d’inizio all’undicesima edizione del centro estivo sportivo JUMP per bambini/e dai 4 ai 14 anni per il periodo dal che va dal 6 Giugno al 9 Settembre.
 Da sempre simbolo di grande serietà e professionalità, garantisce ai vostri figli benessere e divertimento, grazie ad uno staff di insegnanti preparato e attento che amano i bambini e dedicano alla loro educazione e crescita ogni attimo della giornata. Le iscrizioni sono partite e sono già tante le famiglie che hanno scelto il JUMP per questa estate 2016, presente in 13 sedi a Fano e dintorni, con un programma ricco e pieno di novità.

GRANDI NOVITA'!
Quest'anno il JUMP sarà presente a VALLEFOGLIA (vedi sotto), con due centri aperti a Cappone (centro di aggregazione "L'Impronta") e a Sant'Angelo in Lizzola (palestra e campo da calcio). Tel. 349-6633419, e segreteria aperta il sabato a Cappone dalle 10,00 alle 11,30...

 

e saremo anche a MONTEPORZIO presso il centro sportivo "Olimpia" - tel. 328-3813180, segreteria aperta tutti i venerdì dalle 18 alle 20 presso lo stesso centro.


Ovviamente il JUMP, come tutti gli anni, è anche a SAN COSTANZO, all'oratorio "Don Bosco"! Tel. 320-0313518, segreteria presso palestre Nuti e Venturini a Fano.

 

GLI SPORT

 L’impronta sportiva del centro permette ai bambini di cimentarsi in tante attività, grazie alla collaborazione di ASI e POLIS con alcune delle associazioni sportive dilettantistiche del territorio. I ragazzi quindi avranno l’opportunità di conoscere e provare diversi sport, direttamente sul campo e con l’insegnante che eventualmente troveranno a settembre con l’inizio della scuola e delle attività pomeridiane. Tra questi non possono mancare rugby e la preziosa collaborazione con il Fano Rugby che mette a disposizione il campo Falcone-Borsellino, tra l’altro sede di uno dei centri “storici” del JUMP, tennis con il Fantasy Tennis usufruendo dell’impianto sportivo a Sant’Orso, altra sede del centro. E ancora basket insieme all’Orange Basket, pallavolo con U.S Fulgor e ASD US Adriatica-Borgovolley Fano, bocce grazie al settore ASI Bocce, calcio, atletica, pallamano, dodgeball, frisbee, danza (baby dance), golf, hockey su prato, tiro con l’arco, arti marziali grazie all’ASD karate do e ancora beach volley, beach tennis e beach soccer grazie ai campi messi a disposizione da ASD Sportland ai Bagni Arzilla e i campi di Bagni Carlo, altre due sedi JUMP. Tra le novità di quest’anno triathlon e pentathlon grazie all’aiuto di ASD Fano + Sport e SUP grazie all’ASD Aloha family sup.




LE USCITE

I centri JUMP non sono solo sport e movimento, nel programma sono previste anche uscite al mare, in piscina presso il Centro Piscine Le Ninfee, l’uscita al maneggio dove i bimbi e ragazzi avranno l’opportunità di salire sul cavallo presso il Centro Itaca, tra le nuove sedi di quest’anno ed il maneggio di Cuccurano di Robert Peter Franchini. Inoltre riproposte dopo il grande successo dello scorso anno l’uscita ai GO-Kart e la visita guidata al Teatro della Fortuna per i più grandi e la visita presso la Fattoria Monticelli per grandi e piccini. E ancora visita all’Oasi Belgatto ed escursioni.



I LABORATORI DIDATTICI

Ad arricchire ancor più la proposta sono stati inseriti nel programma laboratori didattici. In primis i laboratori del “saper fare” stimolando i bambini con tematiche importanti come l’educazione alimentare (leggi articolo sotto) e ambientale. Durante queste attività i bambini infatti proveranno con le loro mani a lavorare l’argilla e altri materiali di riciclo, impastare il pane, piantare un seme…e si continuerà con l’English Time che permetterà ai più piccoli di giocare apprendendo l’inglese. Tutte le mattine verrà dedicata la prima ora di accoglienza per lo svolgimento dei compiti delle vacanze, con la supervisione e l’aiuto degli educatori, così come non mancheranno all’uscita e in pausa merenda momenti di relax e riposo dove verranno messi a disposizione giochi da tavolo.

  Altra novità di questa estate 2016 il laboratorio “Tutti in bici in sicurezza” in collaborazione con For Bici durante il quale verrà fatta la “lettura” della bici: come è possibile regolare i freni? Come si cambia una ruota buca? Quali sono le regole che deve rispettare il ciclista per strada? Tante informazioni utili per consentire ai vostri figli di utilizzare la bicicletta in sicurezza! 



GLI EVENTI SPECIALI

Non mancheranno al JUMP giornate dedicate ad eventi speciali. Come ogni anno si terrà a fine Luglio il JUMP DAY, giornata in cui tutti i gruppi di tutti i centri si riuniranno al Centro Trave per giocare insieme e sfidarsi nelle varie discipline sportive provate durante le settimane. Saranno delle vere e proprie JUMP OLIMPIADI e tutti i bambini a fine mattinata verranno premiati dall’assessore allo Sport e dal Sindaco con una medaglia. Un’esperienza aggiuntiva potrà accrescere il bagaglio personale di futuri sportivi dei vostri figli. Si tratta delle giornate “GIOCA CON IL CAMPIONE” in cui i bambini avranno la possibilità di interagire in maniera diretta con atleti o ex atleti d’alto livello di varie discipline sportive che porteranno la loro esperienza e si metteranno letteralmente “in gioco” offrendo ai ragazzi la possibilità di conoscere anche quelle discipline mediaticamente meno conosciute. Gli sportivi che attualmente hanno aderito sono cinque, tutti facenti parte della “scuderia” di Sammy Marcantognini, presidente di Asi Marche e responsabile del settore Psicologia dello Sport di Asi che è costantemente al fianco di sportivi nazionali e internazionali seguendoli passo passo nelle competizioni cui si trovano a gareggiare. Questi gli atleti che si alterneranno durante l’estate all’insegna JUMP: Elisa Cella (pallavolo), attualmente capitano di Vicenza in A1, Elena Tangherlini (scherma), neo 18enne ma con una carriera già di tutto rispetto. La fiorettista jesina già da diversi anni prende parte a competizioni internazionali. Simone Saltarelli (motociclismo), già vincitore Trofeo MasterCup 2014 nella categoria 1000 Open, il 31enne pilota marchigiano attualmente partecipa al Campionato Italiano di Velocità in sella alla sua Aprilia RSV4-RF. Franco Tonelli (rugby) attualmente allenatore della prima squadra del Fano Rugby in C1 ed ex giocatore per società militanti in serie A, Giuseppe Pallucca (bocce), ha smesso l’attività agonistica da qualche anno e lo ha fatto lasciando da campione italiano individuale di categoria A attualmente è commissario tecnico della squadra Oikos Fossombrone che disputa il campionato di serie C ed allena diversi giocatori nel giro della nazionale.


Infine il CAMP NATURAVVENTURA a Belforte all’Isauro (PU) al confine tra Marche e Toscana che si terrà nei giorni 23-24-25-26 Giugno, per far vivere ai bambini un week end speciale tra natura, avventura, amicizia, emozioni, un’occasione di crescita importante accompagnati dalla potente ma fragile madre natura. Il “campo base” sarà proprio il Castello medievale del Barone di Beaufort, ora ristrutturato e trasformato in residenza turistica, esperienza già unica questa per i ragazzi. Il programma si articolerà su quattro giornate, con partenza da Fano il 23 giugno e ritorno il 26 giugno. Il primo giorno verranno proposte ai partecipanti diverse attività sportive e numerosi giochi ricreativi; il secondo si farà visita al Carpegna Park che ha sede in un meraviglioso bosco e darà la possibilità di intraprendere percorsi avventura sugli alberi, attività di tiro con l’arco e caccia al tesoro. Il terzo giorno sarà all’insegna del trekking e della scoperta delle meraviglie floristiche e faunistiche del territorio. Il 26 giugno l ‘intera mattinata verrà trascorsa al lago di Mercatale dove i ragazzi saranno coinvolti in attività di canottaggio. Le finalità del camp naturavventura sono quelle di proporre ai ragazzi stimoli educativi che gli permettano di crescere sperimentando e testando da soli le risposte alle varie attività che gli vengono proposte, sapendosi adattare alle molteplici situazioni che si troveranno ad affrontare. Lo stretto contatto con la natura sarà sicuramente stimolo di sano sviluppo psicofisico.

Per info e iscrizioni Camp Naturavventura chiamare al 3200313518.

Cosa aspetti ad iscriverti? Telefona al 3921840409 per richiedere informazioni o presentati direttamente in segreteria il Lunedì e Mercoledì presso la palestra Nuti dalle 16 alle 19 e il Giovedì presso la palestra Venturini sempre dalle 16 alle 19. Riceverai uno sconto del 10% se farai l’iscrizione entro il 31 Maggio.

Presentazione dei Centri estivi Martedì 24 Maggio alle ore 21.00 alla palestra Nuti a Fano.


Dott.ssa Giulia Delbene























SCONTO DEL 15% per chi effettua l'iscrizione entro il 15 Aprile; sconto del 10% per chi si iscrive entro Maggio.



Per informazioni ed iscrizioni: 328 2662060

FACEBOOK: CENTRO ESTIVO JUMP