A Fano la prima Scuola Bocce targata ASI


Da ottobre presso la bocciofila "la combattente" si svolge ogni giovedì il corso avanzato di scuola bocce promosso da ASI (Associazioni Sportive Italiane) e messo in pratica da educatori della Sportfly, tutti laureati o laureandi in scienze motorie (ex corso ISEF). Sotto la direzione tecnica di Giuseppe Palluca (ex campione del mondo di bocce) e la guida metodologica di Sammy Marcantognini (psicologo dello sport e formatore sportivo di numerosi atleti ed allenatori a livello Nazionale ed Internazionale) il corso viene praticato da quasi 25 bambini che animano la bocciofila ogni settimana in 2 ore di attività sulle bocce. "Il corso" spiega Palluca "è diviso in tre moduli; si inizia infatti con una parte di attivazione motoria coordinata da Jacopo Barattini e Riccardo Sancilles (entrambi laureandi di Scienze Motorie a Urbino) che dura quasi tre quarti d'ora. si passa poi al modulo tecnico sotto la mia personale guida per finire poi con una parte alimentare coordinata dalla Dott.ssa Federica Busca ( biologa nutrizionista) in alternativa ad una parte psico-motoria seguita dal Dott. Giuseppe Sinacori e la Dott.ssa Francesca Fraternale Meloni". 
"Queste tre attività" - afferma barattini- "vengono svolte dai bambini con grandissimo interesse ed è questo che ci rende così orgogliosi di questo progetto, realizzato in una struttura stupenda come quella della Combattente. Il primo anno ci sta dando delle ottime risposte sotto un punto di vista di iscrizioni. I bambini sono contenti di poter praticare questo genere di attività e noi non lo consideriamo assolutamente uno sport per "anziani", tutt'altro. Il gioco delle bocce è uno sport molto diffuso tra le generazioni più anziane ma in realtà ad alti livelli ci si può arrivare anche sin da giovanissimi con un allenamento mirato e preciso, fatto su misura per il giocatore. è una disciplina che richiede molta coordinazione e una buona capacità di concentrazione. non è uno sport per tutti è vero, però tutti possono giocarci e divertirsi, specialmente a tutte le età."
Il corso andrà avanti fino a fine maggio per poi interrompersi con la fine della scuola, ma il momento per iniziare è sempre dietro l'angolo.

Per info e iscrizioni chiama il numero 338-4577063